Così la democrazia muore (o dei successi di Beppe Grillo)
"Ecco, secondo me, come nascono le dittature. Esse hanno due madri. Una è l’oligarchia quando degenera, per le sue lotte interne, in satrapia. L’altra è la democrazia quando, per sete di libertà e per l’inettitudine dei suoi capi, precipita nella corruzione e nella paralisi. Allora la gente si separa da coloro cui fa la colpa di averla condotta a tale disastro e si prepara a rinnegarla prima coi sarcasmi, poi con la violenza che della dittatura è pronuba e levatrice. Così la democrazia muore: per abuso di se stessa. E prima che nel sangue, nel ridicolo."
Tratto da: Platone, La Repubblica – Cap. VIII.
Tratto da: Platone, La Repubblica – Cap. VIII.
7 commenti:
avevo scritto un commento... sparito, pazienza.
Che fai emma, mi misuri l'eterodossia radicale?
Nic, mi pare che il passo di Platone non sia stato usato a proposito. Anticipo che Grillo e i suoi movimenti non li condivido. Detto questo non dimentico che al comico si è rifiutata la tessera del Pd, cosa vuoi democraticamente lui ha pensato di fare da sè, come dargli torto?
Quello che non capisco è perchè continuino grillo e adesso pure Vendola a dichiarare per mero populismo che i partiti sarebbero morti, quando l'unico vincitore di queste elezioni è stato, appunto, un partito, ma si sa, ad ognuno fa comodo portare l'acqua al proprio mulino. In Piemonte hanno convinto le stategie No-Tav. Che poi adesso Cota neghi la Ru486 agli ospedali è una matassa che dovrà sbrogliare il grillino che siede in consiglio regionale.
E non so se mi spiego
@gians: stai attribuendo al titolo del mio post (anzi a quello che sta in parentesi) significati esagerati. Grillo può certamente presentarsi alle elezioni, ci mancherebbe. Ma permettimi di essere scettico circa la sua capacità di restituire legalità e dignità alla politica di questo paese. Tutto quello che mai otterrà sarà quello che ha fatto nel Piemonte: ottenere la vittoria della parte che pretende di combattere. Come sai, io sostengo altri metodi ed altri obiettivi politici.
@Teresa: eccome se ti spieghi
Effettivamente il titolo mi ha colpito non poco, "eccerto" però che sulla bontà del tuo pensiero non ho dubbi.
Posta un commento